di Mariano Ferro

Per questo mese solo un giorno di ritardo al  pagamento degli stipendi, ma in molti cominciano a preoccuparsi conoscendo da un lato le difficolta' e dall'altro assistendo all'elargizione di biglietti gratis per tutti. E le imprese creditrici dietro la porta che non percepiscono un euro da mesi e mesi. Sono discrasìe indigeribili che richiedono alcune spiegazioni.

A casa vostra non capitera' mai, cari amministratori, ma nelle famiglie meno privilegiate se non c'e' la possibilita' di andare al ristorante il sabato sera, per penuria di "grana", al ristorante non si va'. Che male ci sarebbe stato a chiedere pochi euro a testa  per aiutare a coprire qualche spesa visto che si trattava di migliaia di biglietti, magari aspettando di trovare una forma visto che il comune non lucra. Ma siccome vige il principio "do ut des" forse funziona meglio cosi', tanto paga pantalone, peccato che a fondamento di quella cultura sana e proprio nel piccolo tempio della cultura avolese spiace constatare che si inizia  dal motto "io do una cosa a te e tu dai una cosa a me".

Vi possiamo pregare di farci conoscere il prossimo bilancio del comune? Per una volta, almeno voi, diteci la verita', questa merce cosi' tanto rara nella politica italiana. 



Considerato che la Gelmini non sa nemmeno quello che fa Tremonti sul bilancio della Pubblica Istruzione ("me l'avrebbe detto"), almeno noi umili residenti di questa piccola comunità vorremmo capire come stanno le cose dal punto di vista finanziario nella nostra citta', anche perche' in questo momento siamo in tanti a non poter pagare le tasse e non perche' siamo evasori abituali, brutta parola, ma perche' o paghiamo le tasse o paghiamo il panificio.

E per piacere smettetela di ipnotizzarci e di farci divertire. Estirpatevi voi per primi dalla testa il cancro secondo il quale il popolo  vuole la festa e tu devi "fargli la festa", tanto cosa vuoi che capisca il popolo oltre a sapere se la festa si fa o no e che gli amministratori sono buoni o cattivi in base alle volonta' esaudite o meno dei sondaggi popolari. Vogliamo conoscere il nostro futuro e staccare la spina alle illusioni. Non stiamo sbandando, come ha detto il vostro piu' caro alleato, siamo gia' fuori strada e voi continuate  questa fiction ormai inguardabile. Vogliamo sapere se i nostri eredi pagheranno per dieci volte acqua e rifiuti solo perche' noi siamo stati felici, contenti ed abbiamo nascosto la polvere sotto al tappeto. 

Non ne possiamo piu' di vivere nel paese di Alice a Roma come ad Avola: vogliamo costringervi a diventare intellettualmente onesti perche' voi non lo siete e forse da ottimi allievi di Silvio non lo sarete mai. Come nella migliore delle tradizioni, in questa fase, ci ritroviamo al taglio dei  nastri  e, visto che il vostro insuperabile maestro elargisce continuamente corsi di formazione in  questa materia,  ad Avola abbiamo gia' dato inizio alle danze teatrali. Tutto va bene se e' finalizzato al consenso, anche il silenzio omertoso sui conti del comune. Intanto vi chiediamo di compiere questa operazione verita' nei confronti dei vostri concittadini, "spalancate le porte" alla liberta' piu' profonda del vostro animo, "non abbiate paura" della verita' e non rispondeteci frasi preconfezionate. Se l'alibi o la vostra risposta spontanea, dovesse riguardare i trasferimenti statali o il patto di stabilita' vero o presunto, abbiate il coraggio di alzare la voce, per una volta senza infingimenti, verso il vostro padrone di partito che riesce ad accontentare i leghisti sempre e su tutto e ad abbandonare a se stesso il meridione d'Italia, dimenticandosi  puntualmente di voi e sopratutto di noi. 

Voi siete liberi di difenderlo quanto volete, tanto siete ormai diventati tutti avvocati della difesa in coro, ma organizzatevi bene per il prossimo anno, vi raccomando, fatelo venire ad Avola anche noi abbiamo qualcosa da dirgli e forse qualcosa di piu'. Lo accoglieremo con tutti gli onori che merita un primo Ministro. Mi piace volare con la mente e mi viene da ridere a pensare cosa sarebbe successo con queste stesse condizioni lavorative, economiche, finanziarie, e con Prodi ed il centrosinistra al governo di questo paese. 

I predellini delle auto sarebbero tutti vostri. Sono sicuro che avremmo gia' organizzato la rivoluzione contro il governo dei comunisti. A proposito di centro-sinistra siccome e' arcinota la sua predilezione ad autocastigarsi, non sarebbe male chiedere alle opposizioni di questa citta', qualora ve ne fossero e di qualunque colore politico, di cominciare a guardarsi negli occhi, per far si' che il mio amico e bravissimo medico, Tonino Barbagallo, verso il quale provo stima sincera cominciasse a riconsiderare l'idea di tornare a fare la sua professione che io, che sono un suo assistito, posso testimoniare, sa fare benissimo. 

Avete virato troppo rispetto a quello che dicevate nel '94 anzi avete proprio fatto unicamente una operazione di potere fine a se stessa, avete subito la crisi e non avete pensato minimamente a cambiare registro e cosi' come a Palazzo Chigi  ed in altri comuni d'Italia sta arrivando l'ora che vi alziate. Personalmente, che ci crediate o no vi voglio bene, ma... per scopiazzare i milanesi "Fuori il pdl dal Comune". 

Con osservanza, la tessera n° 1 ad Avola di Forza Italia (profondamente pentito) e non il solito comunista conservatore... Mariano Ferro

33 commenti

  1. anonimo // 1 maggio 2011 alle ore 18:09  

    Il BILANCIO del comune come sta?

    allo stesso modo , di quando TU eri consigliere, caro mariano.

    nè ++ nè --

    ma forse quando tu eri consigliere, non eri abituato a parlare di BILANCIO.

    magari ci raccontavi la storiella come:

    stamattina ho incontrato a za PIPPINA, aveva dolori da tutte le parti del corpo;non potendo camminare bene, io l'ho aiutata! ma il comune , perchè non si fa carico di tutti gli anziani del paese?

    certo! qualcuno rispondeva; intanto i figli e i parenti si FUTTUNU a pinsioni.

    questo è , un1 dei tanti anatemi di mariano Ferro durante i lavori del consiglio, quando lui ne faceva parte.

    mi dispiace per te, caro Mariano! ma non ci ricordiamo nulla di te , al riguardo di BILANCIO.

    se poi, ci tieni a saperne qualcosa, vieni in consiglio quando si parlerà, e si approverà lo strumento finanziario targato 2011.

    magari IMPARI qualcosa! con stima e amicizia, ti abbraccio.

  2. Anonimo // 1 maggio 2011 alle ore 19:39  

    Apettiamo con ansia la tua ENNESIMA DISCESA IN CAMPO: candidato a Sindaco alle prossime comunali, di cui questo MANIFESTO costituisce l'ovvio preludio.

  3. Anonimo // 1 maggio 2011 alle ore 20:35  

    Il bilancio si farà a fine anno, perchè così spendono i 12.mì dei capitoli del bilancio dello scorso anno. Quest'anno, oltre alla situazione debitoria del comune, bisogna aggiungere i tagli che il Presidente del Consiglio BERLUSCONI ha fatto agli enti locali, il bilancio non si potrà chiudere, a meno che non metteranno entrate virtuali e gonfiate, come hanno fatto l'anno scorso con la Tarsu e con l'ICI. Ma prima o poi qualcuno, dipendente o politico, pagherà. Caro Mario, grazie al centro-destra, che ha fatto miliardi di mutui, il comune è in dissesto finanziario. L'irresponsabilità sta nel fatto che si continua con gli sprechi e allegramente a spendere, pensa che solo per la BIT hanno speso oltre 12.000 mila euri, per l'inaugurazionme del teatro oltre 10.000 euri, per non parlare dei consulenti, la giustificazione; la legge consente, al sindaco di nominarli, ma se siamo senza soldi, si può continuare con questi inutili sprechi. Di contro continua la politica clientelare, i contrattisti della cooperativa Carducci, assorbiti dal comune per manutenzionare il verde, sono stati trasferiti in altri settori, meno faticosi e più puliti, mentre la ditta che ha in appalto il servizio di ecologia ha fatto altre 6 assunzioni, gravando ancora di più sul nostro bilancio.
    Siamo allo sbando totale, tempi ancora più duri, per il prossimo Sindaco.

  4. pasquale // 2 maggio 2011 alle ore 15:45  

    Sig. Mariano Ferro tutti sappiamo criticare e di questi tempi c'è tanto da criticare specie a livello nazionale. E' lo sport preferito da tanti comunque da Lei invece che fiumi di criche mi aspetterei qualcosa di costruttivo, ad esempio visto che si parla di bilancio potrebbe esporci qualche sua proposta di tagli o di impinguamenti, giusto per essere più credibili. Salve.

  5. Anonimo // 2 maggio 2011 alle ore 17:32  

    Mi farebbe piacere se qualcuno conferma ciò che ha scritto l'anonimo del 1/5 ore 20,35. Se la situazione è questa, chi ha la responsabilità politica di questa catastrofe finanziaria.

  6. Anonimo // 2 maggio 2011 alle ore 18:57  

    non solo confermo vedrai che risate quando si confermera' che la DIPENTA (Circonvallazione)ha avuto sentenza favorevole per un credito vantato nei confronti dell'amministrazione di circa sedici milioni di euro. chiedete conferma e fate la somma .Cu a paiari sti soddi, ammentri semu tutti allegri ma siamo gia' al dissesto.Tanti cosi

  7. Anonimo // 2 maggio 2011 alle ore 19:24  

    Pasquale do blog, e consigliere de fatti, ecco una proposta di tagli:
    anzichè 10 assessori riduciamoli a 6 (1.200 mensili X 4=4.4800);
    eliminiamo il direttore generale 1.800 mensile;
    eliminiamo il difensore civico 1.400 mensile;
    eliminiamo il consulente legale 2.000 mensile;
    eliminiamo altre nomine di consulente a 3-4 mesi (come il dott. Gervasi e la professoressa Pantano)
    utilizziamo tutti i precari in servizi di pubblica utilità (verde pubblico, ecologia, refezione scolastica, assistenza dommiciliare agli anziani) anzichè lasciarli ad oziare nei vari uffici, e fare costose gare d'appalto;
    Combattiamo seriamente l'evasione, ad iniziare dai dipendenti comunali, si dice in piazza che ci sono diversi impiegati, responsabili di servizi, che non pagano il canone sul servizio idrico;
    riduciamo inutili spese (BIT, inaugurazioni varie, contributi, feste e sagre varie).
    Ecco queste sono alcune delle iniziative che potrebbero essere, da subito, attuate, potremmo seriamente risanare il bilancio, nell'arco di 2, 3 anni.
    Pasquale fai tu sta proposta!!!

  8. Anonimo // 2 maggio 2011 alle ore 19:32  

    Consiglere Mariarazia Caruso ci spieghi lei qualcosa. Lei è consigliere comunale e queste cose dovrebbe saperle.E' vero che c'è questo disastro o sono allarmismi gratuiti?

  9. Maria Grazia // 2 maggio 2011 alle ore 21:37  

    In modo molto sincero vi devo dire che non so ancora nulla del bilancio del 2011, nonostante io stia ancora in maggioranza. Aspetto di essere convocata per poter dire la mia come Mpa, chiaramente prima che il bilancio arrivi in commissione. Nell'eventualità che io non dovessi essere coinvolta, come forza politica, varrà dire che esprimerò il mio pensiero presentando emendamenti, per evitare gli sprechi di cui tanto si parla e per convolgiare più fondi per le cose che hanno più valore.
    Con cordialità
    Maria Grazia Caruso

  10. Anonimo // 2 maggio 2011 alle ore 23:34  

    egregio signor Pasquale voglio informarla che in questo periodo sono ingrassato oltre ad avere difficolta' al ginocchio sinistro, ragione per cui mi viene difficile praticare qualsiasi tipo di sport.Vedo comunque che l'anonimo del 1°maggio ore 18'09, riconoscibilissimo(quelli ex FI sono ormai al potere e mentre io parlo ra za pippina, ricordo chefaccio il contadino di professione attualmente disoccupato, loro stanno bene economicamente hanno trovato il modo per come difendersi dalla crisi ed in quanto benestanti sono anche diventati arroganti, pazienza sono fatti cosi, e pensare che magari era alle mie spalle quando eravamo tutti insieme sul palco,avevano candidato uno cosi')non sa che nel 1993 quando io ho iniziato a fare l'esperienza di consigliere comunale non c'erano quasi venti miliardi di lire di debiti,oggi questi sono. Prendo atto che nessuno sa che devono alla refezione scolastica circa 350.000 euro,che devono al centro di salute mentale che sta dietro la Q8 la modica somma di quattrocentomila euro:alle due imprese non danno una lira da svariati mesi e mi fermo qui(chi se ne frega di chi ci lavora,tanto non possono chiederci il lavoro prima e poi anche lo stipendio). Voglio tranquillizzare il sostenitore del PDL che NON vedra' scritto il mio nome nella lista dei candidati a sindaco ma stai tranquillo, per voi non sara' di sicuro una passeggiata e sai perche'? Te lo spiego: voi avete scambiato il comune, la provincia, la politica come un luogo dove basta fare il mestiere di prestigiatore e prendere per i fondelli quelli che hanno bisogno, per poter fare i cazzi vostri e possibilmente anche il salto di qualita'. Se poi volete il vostro curriculum sono pronto a scriverlo e a dimostrarvi quanto avete lucrato ed i sottogoverni che avete avuto. Tutto questo quando c'è gente onesta che non riesce a trovare lavoro e a sfamare la famiglia, che non paga l'affitto di casa da molti mesi, che non paga l'assicurazione dell'auto perche' non puo', che chiede prestiti agli usurai dopo che le banche e le finanziarie gli chiudono le porte.AD AVOLA citta' che voi amministrate. E voi siete li' a festeggiare a caviale e champagne.Vorrei che mi raccontaste una sola azione per aiutare a smuovere in qualche modo l'economia di questo paese,una,solo una.Certo da quando vi siete recati alla BIT il turismo ad Avola ha esaurito i posti letto.Cari sostenitori interessati (sempre)di quest'amministrazione non avevo intenzione alcuna di rituffarmi(sogno di fare di nuovo il consigliere comunale)ma a pensare quello che era il dire delle riunioni che facevamo insieme e la fiction di oggi vi dico che la democrazia cristiana ed i socialisti del dopo tangentopoli che voi criticavate aspramente rispetto a voi erano dilettanti allo sbaraglio. Ma voi andate avanti tranquilli e serrate le fila per bene,ne avrete bisogno.Ritenete voi sopportabile vedervi cosi' allegri nella gestione del NOSTRO comune quando noi vi vediamo lontani migliaia di Km dalla realta?Faro' di tutto perche' voi vi alziate e non credo che saro' da solo:BUONA CONTINUAZIONE. MARIANO e a ZA Pippina che vi chiede se il bilancio è ++++ indebitato o ----

  11. dott.G // 3 maggio 2011 alle ore 09:25  

    voglio collegarmi al primo intervento sull'argomento "anonimo 1 maggio 18:09 che chiude con magari impari qualcosa.Tutti hanno la mania di insegnare a qualcuno, qualcosa, ma cosa? Come si fa a dare il c..lo all'onorevole di turno o a ridurre una città come Avola all'agonia? ad imparare come si ingrassa la propria vacca alle spalle del cittadino onesto che deve barcamenarsi per un giorno di lavoro? a lasciare che la vita la goda solo chi riesce, dopo non aver mai lavorato nella vita, a trovare un posto di assessore e rubare 1400 euro al mese di stipendio? cosa vogliono insegnare!ma guardate che non siete alla frutta siete già al limoncello e con tutti i limoni che abbiamo vi assicuro che è d'oc.

  12. Anonimo // 3 maggio 2011 alle ore 11:23  

    Caro Mario questi del PDL, hanno la pancia piena, e vorrebbero fare la morale agli altri, d'altronde prendeno esempio dal capo Silvio, perchè non si ritirano a VITA PRIVATA, vediamo senza incarichi se si possono permettere caviale e champagne, purtroppo sono diventati anche arrogantelli. Caro Pasquale devi avere l'umiltà e l'onesta di stare muto ed eventualmente intervenire seriamente, anzichè continuare a godere dei bisogni della gente, nel frattempo inizi la campagna elettorale dividendo biglietti gratis per il Teatro e a scrivere a mò di sfottò verso gli altri, sappi che un motto dice "da vita tanti su i calati e tanti su i cianati". Fino ad ora per te Pasquà è stata tutta ri calata, ma ci sarannu i cianati anche per te.

  13. Anonimo // 3 maggio 2011 alle ore 11:48  

    E' evidente che il blog lo legge sia chi è incacchiato nero per l'attuale situazione politica e vorrebbe cambiarla, sia chi invece fa parte del giro politico attuale e ci mangia sopra. Risulta però incredibile come ormai questi ultimi abbiano la faccia così tosta da dire,poco velatamente e davanti a tutti: "Bè,noi abbiamo vinto e mangiamo,voi avete perso e vi dovete mangiare le ossa!". E' una cosa assurda!!! Questa gente non nasconde neanche più il fatto di speculare sul proprio status politico, perchè ormai è stato universalmente accettato il fatto che chi governa può mangiare sulle spalle del comune e dei cittadini. Basta! E' il momento di far capire a questa gentaglia che non è così, che loro devono vergognarsi e i cittadini devono indignarsi. E' il momento che i cittadini chiedano, come ha fatto Mariano, la trasparenza nell'amministrazione comunale, e che i politicanti la attuino,senza se e senza ma. Senza passare al contrattacco denigrando chiunque voglia avvicinarsi alla politica per provare a cambiare qualcosa. Anche perchè,di questo passo,saranno sempre più impegnati in quest'opera di "difesa" del proprio status di privilegio, vista l'ormai crescente discesa in campo di nuove forze,sinceramente stanche e vogliose di costruire. Spero solo che sempre più gente abbia il coraggio e la forza di liberarsi dai vincoli clientelari...

  14. Berlusconi // 3 maggio 2011 alle ore 14:29  

    bilancio sì, bilancio no!! questo è il dilemma!arriveranno i comunisti a salvarci?? questo è il problema!comunisti fatevi avanti! non vi nascondete dietro l'anonimato; Avola ha bisogno di voi.Salvatori della patria! gente onesta! che non mangia, ma fa mangiare.pseudo anonimi( che noi sappiamo chi siete), non vi nascondete; d'altronde questa città l'avete governata pure voi, insieme a Barbagallo.Mariano Ferro: è ancora presto per iniziare la campagna elettorale! aspetta ancora qualche mese.Non avere fretta.

  15. daniele calvo // 3 maggio 2011 alle ore 15:00  

    Il post di Mariano Ferro (fino ad un certo punto), può essere considerato come una semplice e legittima richiesta di trasparenza sulla situazione economica del nostro Ente.
    Dopodiché, il discorso inizia a scadere lentamente nelle consuetudinarie accuse nei confronti del centro-destra locale, per poi sfociare nell'ordinario e mediocre antiberlusconismo, tipico dell'attuale centro-sinistra.
    In verità, da un osservatore attento come Mariano Ferro, mi sarei aspettato un'impostazione del discorso diversa e molto più seria. Infatti, mi sarei aspettato che sull'attuale situazione economica che vede coinvolti la stragrande maggioranza dei comuni, ci fosse stata una suddivisione di attribuzioni, tra quelle che sono le vecchie e le nuove responsabilità di tipo politico, amministrativo e contabile.
    Mi sarei aspettato, inoltre, che il problema non venisse affrontato con le solite logiche della ricerca esasperata e affannosa dei bersagli su cui sparare. Oggi è fin troppo facile dare la colpa all'amministrazione Barbagallo e al governo Berlusconi e, domani sarà troppo facile dare la colpa all'amministrazione Y e al governo X.
    "Avete virato troppo rispetto a quello che dicevate nel '94 anzi avete proprio fatto unicamente una operazione di potere fine a se stessa, avete subito la crisi e non avete pensato minimamente a cambiare registro e cosi' come a Palazzo Chigi ed in altri comuni d'Italia sta arrivando l'ora che vi alziate".
    Scusa Mariano ( posso darti del tu? ), ma chi dovrebbe sedersi il centrosinistra?
    Quando il centrodestra accusava il governo Prodi di voler aumentare le tasse, la sinistra la definiva " delinquenza politica ". Invece dopo si scopriva che le aliquote aumentavano e che allo stesso tempo diminuivano i trasferimenti ai comuni.
    Se poi facciamo riferimento ad alcune leggi come quella sulle intercettazioni, dove il centrosinistra ha fatto un gran parlare, scopriamo che la parte "bavaglio" riguardante la stampa, è la copia della Legge Mastella del 1997, votata dall'intera camera con 9 deputati astenuti su 630 e nessuno contrario. Poi non si fece in tempo ad approvarla al Senato, perché nel frattempo in governo cadde, altrimenti Berlusconi questa legge non doveva approvarla, ma doveva più semplicemente applicarla. E questo per fare un esempio di quanto il centrosinistra ama la libertà di informazione. E poi visto che il centrosinistra ama così tanto criticare il centrodestra, qualcuno dovrebbe spiegarci perché quando sono al governo non è mai successo che abbiano cancellato un solo provvedimento del centrodestra. In pratica non c'è una sola legge fatta da Berlusconi che sia stata cancellata dal centrosinistra nella successiva legislatura.
    Questo vorrà dire qualcosa oppure no?
    Il resto è solo un teatrino per portare la gente a votare.
    Come vedete non ho offeso né diffamato nessuno, per questo motivo chiedo analogo trattamento.
    Saluti.

  16. Anonimo // 3 maggio 2011 alle ore 16:22  

    Scusi consigliere Calvo puo' rileggersi il post del 7/2/2011 del suo amico Enzo Morale?VERIFICA?SI PENSI ALLA CITTA'.Poi magari ci spiega cos'è cambiato? IN TRE MESI

  17. Voltagabbana // 3 maggio 2011 alle ore 17:01  

    in tre mesi può cambiare il mondo.

  18. pasquale // 3 maggio 2011 alle ore 19:26  

    Faccio i complimenti all'anonimo del 02 maggio 19:24 la proposta di tagli è condivisibile, mi piace.
    Io volevo solo spronare il sig. Ferro a fare qualche proposta concreta perchè sono sicuro che di idee ne ha.
    Sig. Calvo mi dica: Ruby rubacuori per Lei è la nipote di Mubarak? Salve.

  19. dott.G // 3 maggio 2011 alle ore 19:49  

    in tre mesi sa nu assittatutu a tavola e vai!

  20. daniele calvo // 3 maggio 2011 alle ore 20:12  

    Pasquale, non sono uno degli avvocati di Berlusconi, dei processi a suo carico se ne occupa già la magistratura. Se vuole una mia risposta faccia domande più serie.Saluti

  21. Anonimo // 4 maggio 2011 alle ore 07:32  

    caro daniele quella e' una domanda abbastanza seria vedi che ideputati pdl e la cricca dicono che il verde e bianco lo dicono perche' ne traggono vantaggi a discapito della collettivita' non perche' li paga berlusconi, ma paga pantalone la tua opinione ci serve per capire a quale categoria appartieni. la politica del governo non la considera tale tutto il mondo.

  22. anonimo // 4 maggio 2011 alle ore 07:39  

    le poltrone fanno dimenticare tutto.

    D'altronde il cons. Calvo ha già dato , o per meglio dire ha dimostrato le sue grandi doti di trapezista; ci ha deliziati con salti doppi e tripli, roba da grandi artisti circensi

    da principale accusatore di Barbagallo, adesso è diventato il suo primo sostenitore.Come mai?

    prevale la ragione della poltrona;prego accomodatevi!

    anche sul gettone ha 100 euro era contrario(ma per finta naturalmente) , quando si trattò di riportarlo a 32 euro , nel segreto dell'urna votò contrario.

    Le cose giuste! è sempre coerente con quello che dice.

    peccato che all'indomani fa tutto il contrario.

    andatevene a casa tutti;
    avete fallito tutti; destra e sinistra!!

    ci vogliono i giovani; date spazio ai giovani.

    Barbagallo, Burgaretta, Dell'albani, Turi Magro, Bono ecc. ecc.
    basta! basta! di voi non se ne può più

    www i giovani!!

  23. Paolo Di Maria // 4 maggio 2011 alle ore 08:55  

    Ho visto che, attorno al tavolo con i prodotti caratteristici avolesi, c'erano i produttori avolesi e se non ho visto male c'era anche Antonella Clerici.
    Qualcuno sa se l'evento era in diretta o se sarà proposto nei prossimi giorni?

  24. dott.G. // 4 maggio 2011 alle ore 09:13  

    caro pasquale loro hanno capito chi è il loro capo e di che pasta è fatto, ma se vogliono salire e stare sulla giostra devono dire e pensare quello che dice e pensa lui, altrimenti out; e poi si parla di dittature nel mondo, meno male che la democrazia in Italia è stata conquistata dalla volontà, dal coraggio e dal sangue di tanti patrioti, altrimenti questi metterebbero in discussione, come d'altronde fanno, la natura costituzionale della stessa.

  25. Anonimo // 4 maggio 2011 alle ore 09:16  

    La domanda più seria, caro Daniele, ti è stata posta dall'anonimo delle 16:22 , ma Tu hai preferito non rispondere...o magari non sei riuscito a giustificarla.

  26. Mariano Ferro // 4 maggio 2011 alle ore 12:34  

    Caro Daniele(ti do del tu) sara' molto difficile che qualcuno mi porti a scegliere uno dei due campi.Non cado nel tranello dove vuole portarci Berlusconi o Milan o Inter. Siamo tutti diventati tifosi, non ragioniamo piu' nel merito dei comportamenti in campo dei giocatori,ma pensiamo solo a quale squadra appartengono gli attori che sbagliano.Non mi ci porti:io ritengo poco serio caro Daniele avere un comune che spende e festeggia quando sa di non avere una lira ,come tanti altri, ma è poco serio far finta che sia tutto in ordine nmentre la casa va a fuoco e credimi agli occhi di chi sta subendo i contraccolpi della crisi è stucchevole ed insopportabile.Ti pare poco serio come io l'abbia affrontata, a me basterebbe che voi l'affrontaste in qualche modo per riparare ad un inevitabile destino.Questo vale e ti ripeto varrebbe alla stessa maniera qualora fosse il centro sinistra a guidare questa citta'. Daniele non è piu' un problema di sigle o schieramenti è solo un problema di competenze e sopratutto di UOMINI.Se vuoi una conferma del degrado culturale dove siamo arrivati prova a leggere il primo commento del post sulla vittoria dell'Avola.Abbiamo fatto anche dello sport, ma non solo ad Avola, un buon elemento per fare politica, che è ben altra cosa.Se il milan vince porta vota alla Moratti.Qui c'è da rifare troppe cose Daniele.

  27. daniele calvo // 4 maggio 2011 alle ore 15:31  

    Se rivedete accuratamente il mio commento, forse avvertirete qualcosa in più di una semplice opinione asservita.
    Non è stato un commento pro Barbagallo o pro Berlusconi e contro la Sinistra, ma ho voluto più semplicemente esprimere il mio personale e modestissimo concetto sull’attuale situazione economica che compromette l’attività amministrativa del nostro Comune e di tanti altri enti locali. Non esiste nessun silenzio omertoso sui conti del nostro comune; infatti, né l’ex assessore Bono e né tantomeno il suo successore Montoneri, hanno mai negato lo stato di sofferenza in cui versano le nostre casse. Pertanto, trovo legittima la richiesta di trasparenza sui conti del comune invocata da Mariano Ferro, ma allo stesso tempo qualcuno per onestà intellettuale , dovrebbe aprirsi la mente e prendere coscienza che specie a Palazzo Chigi non esiste alcuna differenza tra il centrodestra e il centrosinistra.
    Per carità, è vero che in un periodo di risorse scarse come quello attuale alcune cose andrebbero evitate, ma è altrettanto vero che se oggi i comuni sono ridotti al collasso, se il lavoro è diventato non più un diritto ma un optional, se le aziende falliscono e chi più ne ha più ne metta, la colpa non è del Sindaco Di Giovanni o del Sindaco Barbagallo, ma è frutto degli enormi sprechi di denaro adoperati a regola d’arte dal Governo centrale, dove destra, sinistra e centro casualmente si trovano sempre d’accordo. Per farvi un esempio, nel 2010 andò in discussione nella commissione affari istituzionali una proposta firmata congiuntamente da tutti i partiti, che riguardava il raddoppio e qualcosina in più dei già enormi finanziamenti pubblici che i partiti incassano ogni anno. Questi “rimborsi elettorali” li hanno quantificati in una cifra talmente enorme, che praticamente ogni hanno copre più del doppio di quello che i partiti spendono per le elezioni nazionali, regionali, provinciali e comunali. Per quanto spendano non riescono a coprire neppure la metà di quello che incassano, e questo è quello che ha denunciato la corte dei conti nel 2009 in una famosa relazione di fine anno. Non contenti di non riuscire a spendere neppure la metà di quello che incassano, hanno deciso all’unanimità di raddoppiare questi finanziamenti pubblici, che con il gioco delle 3 carte hanno camuffato con il termine “rimborsi elettorali”. E sapete come hanno fatto per aumentare i finanziamenti? Dicendo che ogni partito avrà delle fondazioni ( no una per partito, ma quante se ne vogliono) pagate naturalmente da noi. A queste fondazioni regalano 185 milioni di euro all’anno. Pertanto, dal 2010 al vecchio rimborso di 170 milioni si è aggiunto quello per le fantomatiche fondazioni di altri 185 milioni di euro.
    Conclusioni: si sfiorano i 2 miliardi di euro a legislatura, per mantenere i partiti, che a mio avviso non dovrebbero prendere un soldo. Per la cronaca hanno firmato: UDC- RESPONSABILI-PDL-PD-IDV-FLI.
    Cari amici, bisogna riflettere su queste cose, non sui biglietti omaggio per il teatro o quant’altro.
    Al dott. G che parla così bene di democrazia, consiglio di andarsi a rivedere il percorso democratico dei suoi amici del Partito Democratico, dove utilizzando vecchie pratiche da Prima Repubblica non sono stati neppure capaci di rispettare le regole interne al partito che loro stessi si erano dati. Saluti

  28. dott.G // 4 maggio 2011 alle ore 19:58  

    caro amico Daniele,tu forse non sai che io sono un uomo libero e da tale ho sempre fatto le mie baattaglie quando forse tu eri ancora in fasce, quindi ti prego di allontanare la mia amicizia da qualsiasi schieramento, io ribadisco che in Italia il sig. Berlusconi e il suo entourage stanno fortemente minando la costituzionalità della nostra democrazia; sono d'accordo con te che sono tutti nell'ottica del magna magna ma a maggior ragione non ci apparu u saccu come fate questi"politicanti" moderni.

  29. Anonimo // 4 maggio 2011 alle ore 21:42  

    Grandissimo dott.G., "ci apparunu u saccu"

  30. pasquale // 4 maggio 2011 alle ore 21:55  

    Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt!
    Sig. Calvo Lei che è consigliere comunale quali iniziative intende portare avanti per la Città? Può aiutarci a conoscere il prossimo bilancio del comune? Salve.

  31. anonimo // 5 maggio 2011 alle ore 14:21  

    incredibile! ma questo cons. calvo è normale?
    ma se ha criticato aspramente Barbagallo e il suo esecutivo per 4 anni di seguito!Cons . Calvo: ma Lei c'è o ci fa?

    non si può essere(ACCATTONI NEL SENZO BUONO DEL TERMINE), per due assessorati. Guardi che, Lei e il suo amico ENZO MORALE, state facendo la figura degli ACCATTONI.
    Ma quale centro-destra:: ma ne avete dignità?''''

  32. daniele calvo // 6 maggio 2011 alle ore 21:43  

    Signor Pasquale le mie proposte sul bilancio di previsione 2011 le farò nel momento in cui verrò convocato per discuterne. Al momento si sta operando in dodicesimi e, come Lei ben sa non è possibile programmare nessun tipo di intervento sul territorio. Saluti

  33. Luca // 7 maggio 2011 alle ore 13:23  

    Non ho capito il senso di tutto ciò.
    Se si vuol parlare di bilancio (a maggio???) non si può prescindere dai dati oggettivi.
    Per me questa è solo chiacchera.

Lascia un commento